ARIETE NANO
STORIA E ORIGINI
La più antica varietà di coniglio della razza ariete fu la razza inglese, esistente nel Regno Unito già nell'età vittoriana: in quel periodo ebbe una grande diffusione e ha contribuito alla nascita di molti allevamenti di conigli che diventavano animali da compagnia, oltre che per la loro carne, la pelliccia o la lana. Nel novecento poi nacque la varietà francese, ottenuta forse incrociando quella inglese con conigli giganti fiamminghi; questa razza divenne molto famosa nell'Europa centrale e fu diffusa negli USA negli anni '70. E' una razza dall'aspetto simpatico tanto da sembrare un peluche.
STANDARD
Vengono chiamate ariete tutte le razze di conigli con orecchie cadenti ai lati della testa alla quale sono giunte per mezzo di una "corona" che sormonta la parte alta del cranio, esse sono inoltre incapaci di movimento.
La lunghezza delle orecchie, in queste razze, non viene misurata dalla punta alla base, ma dalla punta di un orecchio alla punta dell'altro.
Le orecchie carnose e pelose, hanno una lunghezza (misurata in leggera trazione sulla testa, orizzontalmente) che va da 24 a 28 cm, ed è in ogni modo proporzionata alla lunghezza del corpo, non devono raggiungere però il terreno.
La testa è larga, fortemente sviluppata e caratterizzata dal tipico naso convesso dell'ariete. Collo non visibile.
La fronte è particolarmente larga. Gli occhi grandi e leggermente sporgenti.
Le zampe sono corte, forti e dritte.
Le varietà di colore sono numerose e sono ammesse tutte le colorazioni eccetto quella argentata.
Contribuisce alla sua diffusione il carattere mite e tranquillo, la facilità con la quale si abitua alla presenza dell'uomo e alla vita nell'ambito familiare.
Il peso di un soggetto in età adulta varia da 1,5/1,8 kg.